I SAPR
( SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO) sono entrati a far parte del
quotidiano, prestandosi ad una molteplicità di utilizzi tra cui quello del
rilievo di incidenti stradali.
Sorvolando le aree di interesse del rilievo, questi aeromobili a pilotaggio remoto sono in grado di cristallizzarne, infatti, la realtà.
Tramite le camere fotografiche ad alta risoluzione di cui sono dotati i SAPR consentono di ottenere quelle che tecnicamente vengono chiamate “aerofotogrammetria”.
Opportunamente elaborate con l’impiego di adeguato software queste foto aeree sono in grado di fornire informazioni circa la posizione di quiete dei veicoli coinvolti, la presenza di tracce (quali frenate, striature, chiazze ematiche, versamento di liquidi, ecc…) e di oggetti esistenti sulla sede stradale, nonché l’andamento dettagliato della eventuale proiezione di frammenti.
In sostanza, una volta ottenuta una planimetria dettagliata e incrociate le immagini con i dati relativi all’evento, sarà più semplice ottenere una ricostruzione scientifica della meccanica del sinistro, fondata su un rilievo oggettivo, esente da errori umani, e su un archivio di dati direttamente consultabili dal Tecnico ricostruttore.